News


Domani in Consiglio inaugurazione mostra Gruppo Quadra

30.01.2007
10:19
(ACON) Trieste, 30 gen - AB - Nel decimo anniversario della costituzione del Gruppo Quadra, il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia ospita una mostra di dipinti del sodalizio triestino formato da Enzo E. Mari, Claudio Nevyjel, Megi Pepeu e Benito Tarcisio Postogna, mostra che sarà inaugurata alle 13.30 domani (mercoledì 31 gennaio) negli spazi antistanti l'Aula consiliare al primo piano del palazzo di piazza Oberdan 6 a Trieste.

"Più che una collettiva di artisti in senso tradizionale - osserva il presidente del Consiglio regionale Alessandro Tesini - si può parlare di una mostra che si presenta come uno spartito in cui ciascuno degli artisti fa la sua parte liberamente, contribuendo a raccontare la sua storia individuale, che in qualche caso si è sviluppata anche lontano da Trieste, e contemporaneamente a delineare quella di un sodalizio decennale e anche quella, almeno in parte, dell'Istituto d'Arte di Trieste, che proprio l'anno scorso ha compiuto cinquant'anni. Istituto che tanto ha rappresentato nella storia e nella vita della città oltre che nella vita di questi quattro artisti che furono i primi diplomati, poi professionalmente affermatisi come arredatori e decoratori, anche in ambito navale, e come illustratori, comunicatori visivi e insegnanti".

Le opere esposte sonno 48, dodici per ogni artista, olio su tela in prevalenza, ma anche altre tecniche come il frottage (dal francese strofinamento, metodo operativo che visualizza sul piano la nozione della corporeità), rilievo, acrilico, tecniche miste. Enzo E. Mari è nato a Trieste nel 1939, dove vive e lavora; Claudio Nevyjel è nato Trieste nel 1939 e ha operato per vent'anni nel bellunese; Megi Pepeu è nata a Trieste nel 1940 dove vive e opera al pari di Benito Tarcisio Postogna, triestino del 1939, che ha avuto una parentesi professionale negli anni '60 in America Latina.