News


CR: mozione opposizioni, no a vendita sede Regione Udine (2)

30.01.2007
12:19
(ACON) Trieste, 30 gen - AB - Mozione dei gruppi di opposizione, a firma Alessandra Guerra (LN), Isidoro Gottardo (FI), Paolo Ciani (AN) e Roberto Molinaro (UDC), contro l'ipotesi di vendita della sede di rappresentanza della Regione a Udine, in via San Francesco 4.

A giudizio dei firmatari, è un'operazione assolutamente inopportuna, inutile sul piano finanziario, penalizzante per il Friuli e chiedono alla Giunta di non darvi corso. Non è infatti pensabile - aggiungono - alienare un bene immobile pubblico senza precise necessità di fare cassa e mentre si sono spesi 15 milioni di euro per ristrutturare in modo sontuoso il palazzo sede della presidenza della Regione in piazza Unità a Trieste. Ciò dimostra la volontà del presidente Illy di colpire il Friuli azzerando un pezzo della storia politica regionale e mette allo scoperto ancora una volta una chiara insensibilità nei confronti di ciò che non appartiene alla "sua" Trieste.

Alessandra Guerra, in particolare, ha messo in evidenza che all'indomani della pubblicazione da parte degli organi di informazione della notizia della vendita dell'immobile, Illy ha parlato di inutilità della sede udinese ma, cosa ben più grave, ha dichiarato che essa simboleggia una mescolanza di poteri, ma anche di intrighi e di intrecci che non rappresentano una simbologia positiva. Un chiaro disegno di eliminazione di ogni segno della storia politica del Friuli Venezia Giulia.

(segue)

(immagini alle tv)