News


CR: ddl urbanistica, relatore unico di maggioranza (4)

30.01.2007
15:37
(ACON) Trieste, 30 gen - RC - Sessanta gli articoli della legge di riforma dell'urbanistica che il Consiglio si appresta ad esaminare. Primo a parlare, il relatore di maggioranza, Giancarlo Tonutti (Margh), il quale ha affermato che il provvedimento sostituirà la legge regionale 52 del 1991 e le sue modifiche, mentre integrerà la 30 del 2005 che ha avviato la procedura per la sostituzione del Piano urbanistico regionale (PUR) per il Piano territoriale regionale (PTR).

Perno della legge, la sussidiarietà - ha sottolineato il consigliere, sostenendo che in tal modo si chiamano le Autonomie locali al delicato compito di negoziazione tra di loro e con la Regione, perché lo sviluppo locale non si può fermare ai confini del singolo Comune, principio già enunciato con la legge di riforma degli Enti locali. E' un testo - lo ha definito Tonutti - di sfida positiva ai Comuni.

Il disegno si articola in 5 Parti, che rispettivamente trattano: l'urbanistica, l'attività edilizia, il paesaggio, l'attività regolamentare, le norme finali e transitorie. Oltre 150 gli emendamenti presentati, moltissimi anche da consiglieri di maggioranza.

(segue)