News


Pens: Ferone insoddisfatto risposta Beltrame su ticket

31.01.2007
13:20
(ACON) Trieste, 31 gen - COM/AB - Forte protesta del consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone per l'aumento di 10 euro sui ticket per le prestazioni ambulatoriali, per le visite specialistiche e per gli esami clinici, che ha rivolto un'interrogazione a risposta immediata all'assessore Beltrame in cui sollecita la cancellazione di questo ulteriore balzello.

Rispondendo all'interrogazione, l'assessore ha testualmente affermato: "Entro il mese di giugno sarà elaborata una proposta di revisione, che sarà sottoposta alla più ampia concertazione, con lo scopo di creare un sistema tariffario più equo rispetto a quello ora in vigore. I criteri guida per la revisione tariffaria saranno il costo, l'appropriatezza e anche una valutazione più approfondita dei casi di esenzione per reddito e per patologia".

Ferone si è dichiarato totalmente insoddisfatto, ritenendo che la nostra Regione non debba applicare alcun aumento di ticket e giudicando incivile qualsiasi ticket sulla salute, soprattutto quando colpisce i redditi medio bassi. "Troppi pensionati e lavoratori rinunciano a curarsi perché posti davanti alla scelta se spendere le poche risorse economiche a disposizione per curarsi o mangiare".