News


Inaugurata in Consiglio regionale mostra Gruppo Quadra

31.01.2007
14:08
(ACON) Trieste, 31 gen - AB - Nel decimo anniversario della costituzione del Gruppo Quadra, il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia ospita una mostra di dipinti del sodalizio triestino formato da Enzo E. Mari, Claudio Nevyjel, Megi Pepeu e Benito Tarcisio Postogna, mostra allestita al primo e al secondo piano del palazzo di piazza Oberdan 6 a Trieste.

Nel presentare l'iniziativa, il vicepresidente del Consiglio regionale Carlo Monai ha ricordato l'amicizia che lega i quattro artisti da quasi mezzo secolo e l'importanza fondamentale che ha avuto nella loro formazione l'Istituto d'Arte di Trieste, che proprio l'anno scorso ha compiuto cinquant'anni. Istituto che tanto ha rappresentato nella storia e nella vita della città oltre che in quella di questi quattro artisti che furono i primi diplomati, poi professionalmente affermatisi come arredatori e decoratori, anche in ambito navale, e come illustratori, comunicatori visivi e insegnanti.

Più che una collettiva di artisti in senso tradizionale - evidenzia il presidente del Consiglio regionale Alessandro Tesini nella sua presentazione al catalogo in quattro lingue (italiano, inglese, sloveno e friulano) - si può parlare di una mostra che si presenta come uno spartito in cui ciascuno degli artisti fa la sua parte liberamente, contribuendo a raccontare la sua storia individuale, che in qualche caso si è sviluppata anche lontano da Trieste, e contemporaneamente a delineare quella di un sodalizio decennale.

Le opere esposte sono 48, dodici per ogni artista, olio su tela in prevalenza, ma anche altre tecniche come il frottage (dal francese strofinamento, metodo operativo che visualizza sul piano la nozione della corporeità), rilievo, acrilico, tecniche miste. I quattro artisti sono tutti nati a Trieste tra il 1939 e il 1940. Enzo Ermanno Mari e Megi Pepeu a Trieste vivono e lavorano; Claudio Nevyjel ha operato per vent'anni nel bellunese; Benito Tarcisio Postogna ha avuto una significativa esperienza professionale negli anni '60 in America Latina.

La mostra rimarrà aperta fino al 30 aprile, con ingresso libero, con il seguente orario: dal lunedì al venerdì 9.00-18.30, sabato 9.00-12.00. Apertura anche domenica 18 febbraio e 18 marzo con orario 9.00-13.00.

(foto in e-mail; immagini alle tv)