News


CR: ddl urbanistica, approvati primi 34 articoli (4)

31.01.2007
18:43
(ACON) Trieste, 31 gen - RC - Il Consiglio ha approvato tutti gli articoli che costituiscono la prima (urbanistica) delle cinque parti in cui è suddiviso il disegno di legge 212 che va a riformare l'attività edilizia e del paesaggio.

Si tratta di 34 dei 60 articoli totali, e dunque della parte più corposa di tutto il provvedimento. Tra le diverse modifiche accolte e che vedono le firme rispettivamente del relatore di maggioranza Gincarlo Tonutti (Margh) con Uberto Fortuna Drossi (Citt), del Gruppo Cittadini per il Presidente e della Giunta, sono da segnalare quella all'articolo 18 ove si esclude che nell'intesa di pianificazione Regione/Comune rientrino anche progetti dichiarati dopo l'entrata in vigore del Piano territoriale regionale (PTR); all'art. 20 si inseriscono la tutela dell'ambiente e del territorio e gli interventi di riqualificazione del patrimonio edilizio.

E ancora, ferma restando la conformità al Piano strutturale comunale (PSC), si accelera la procedura per eseguire lavori pubblici introducendo l'art. 22bis; i Piani attuativi comunali (PAC) sono approvati dal Consiglio comunale se lo richiede almeno un terzo dei consiglieri, così l'art. 23; la pianificazione sovra-comunale coinvolge - così dice l'art. 24 - Comuni contermini che non siano meno di 5 o abbiano non meno di 30mila abitanti o siano un terzo dei Comuni di una stessa provincia; la pianificazione sovra-comunale può essere delegata, tra l'altro, all'Ente di pianificazione intercomunale (EPI), che prende il posto delle Associazioni intercomunali di pianificazione e che viene esplicitato nell'articolo seguente.

L'Aula è passata ad approvare la Parte II del ddl (disciplina dell'attività edilizia).

(segue)