News


CR: ddl urbanistica, lavori a domani (5)

31.01.2007
19:19
(ACON) Trieste, 31 gen - RC - Approvate ulteriori modifiche al disegno di legge, prima della chiusura della seduta con l'approvazione dell'articolo 45.

All'art. 35 è aggiunto che l'installazione degli impianti elettrici ed elettronici, di controllo sull'osservanza delle norme sismiche e sulle opere strutturali è regolamentata dalla legge regionale; gli interventi per il risparmio energetico che interessano impianti tecnologici e gli interventi di climatizzazione si considerano attività edilizia libera secondo una modifica all'art. 37; si introduce l'art. 44bis per spiegare quali siano gli interventi subordinati a denuncia di inizio attività (dai chioschi a scavi diversi dalle cave, dai manufatti per l'arredo urbano alle tende per locali d'affari, dalle recinzioni alle opere per abbattere le barriere architettoniche), mentre con un nuovo comma all'art. 45 si spiega che l'installazione di strutture temporanee per svolgere manifestazioni culturali o sportive è soggetta unicamente alle autorizzazioni previste dal Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza.

Il Consiglio tornerà a riunirsi domani mattina, alle 10.00, e riprenderà l'approvazione del ddl 212 dopo aver soddisfatto una serie di interrogazioni e interpellanze, e aver discusso la mozione dei consiglieri Blasoni (FI), Fasan (UDC), Fran (LN) e Ciani (AN) sulle misure di sostegno previste nelle leggi regionali sulla famiglia e sul welfare.

(fine)