News


LN: Follegot, edilizia e urbanistica aumenta la burocrazia

01.02.2007
14:53
(ACON) Trieste, 01 feb - COM/AB - Il disegno di legge sull'urbanistica e l'edilizia denota la visione centralista della maggioranza di centrosinistra che governa la Regione.

Il giudizio è di Fulvio Follegot, consigliere regionale della Lega Nord, che aggiunge:

Eliminate le competenze di area vasta della Provincia, la Regione rimane l'unico punto di riferimento dei Comuni costretti, se vogliono fare il piano strutturale, ad associarsi o delegare. Non solo le nuove zone residenziali, industriali, artigianali, commerciali e turistiche, ma gli stessi ampliamenti sono decisi a livello sovracomunale, svuotando il Comune di gran parte della potestà decisoria. Il nuovo organismo preposto alla pianificazione sovracomunale è un vero e proprio ente con il proprio statuto e i propri organi.

Dopo aver ridimensionato il ruolo delle Province, ora si svuota anche quello dei Comuni. Con la legge regionale 1 del 2006 si sono costituiti gli ASTER (ambiti di sviluppo territoriale) con il compito di programmare interventi integrati e ora si individua un nuovo ente-carrozzone con personalità giuridica, l'EPI (Ente di Pianificazione Intercomunale), aumentando così la burocrazia e complicando la vita ai cittadini.

Nella maggioranza manca una strategia chiara e, col tempo, si è persa lucidità politica: se all'inizio della legislatura l'obiettivo prefissato era quello di semplificare e di razionalizzare ora si creano nuovi organismi e nuovi enti la cui esistenza non trova alcuna giustificazione. Per i cittadini maggiori costi e maggiore burocrazia.