News


CR: ddl urbanistica, dichiarazioni di voto (5)

01.02.2007
16:25
(ACON) Trieste, 01 feb - AB - Nel corso delle dichiarazioni di voto sulla legge urbanistica Kristian Franzil (PRC), pur mantenendo alcune perplessità, ha riconosciuto lo sforzo fatto per migliorarla. Gli aggiustamenti non hanno invece convinto Bruna Zorzini (PDCI) che ha mantenuto così il giudizio negativo. Confermata la contrarietà di Alessandro Metz (Verdi) a una legge che proprio non riesce a piacergli.

Voto convintamente contrario da parte di quasi tutte le opposizioni con le stesse motivazioni espresse al momento del suo ingresso in Aula. Lo hanno anticipato Maurizio Salvador (UDC), Fulvio Follegot (LN), Adriano Ritossa (AN).

La libertà di voto che Forza Italia ha deciso di dare ai suoi consiglieri è motivata, così Isidoro Gottardo, dal recupero di due punti importanti come la specialità e il piano strutturale, che andrà però verificato assieme a tutti gli altri contenuti della legge. Così Daniele Galasso ha preannunciato la sua astensione perché, pur permanendo il giudizio severo, quello uscito dall'Aula è un provvedimento profondamente cambiato, di molto migliorato rispetto al testo uscito dalla Commissione anche grazie all'accoglimento di diversi suoi suggerimenti come relatore di minoranza.

Alla serie di interventi critici si sono succeduti quelli a favore di un provvedimento definito valido, innovativo, riformatore, coraggioso, che per la sua complessità potrà anche essere corretto, ma del quale rimarrà la filosofia che lo ha ispirato. A esprimersi in questi termini sono stati Uberto Fortuna Drossi (Citt), Mauro Travanut (DS) e Giancarlo Tonutti (Margh).

(segue)