News


CR: sì modifiche legge Fondazione Aquileia, fine lavori (7)

01.02.2007
17:49
(ACON) Trieste, 1 feb - RC - Approvata all'unanimità, con 34 sì, l'articolo unico che va a modificare alcune disposizioni sulla Fondazione per la valorizzazione archeologica, monumentale e urbana di Aquileia contenute nella legge regionale 18/2006 e che il Governo aveva impugnato davanti alla Corte costituzionale per presunta invasione delle competenze statali in materia di beni archeologici.

Il testo recepisce tutte le modifiche suggerite - hanno spiegato all'Aula i tre relatori di maggioranza Mauro Travanut (DS), Alessandra Guerra (LN) e Piero Camber (FI). Ciò consentirà di dare immediata operatività alla istituzione della Fondazione per Aquileia sulla base di appositi accordi con il ministero dei Beni e delle Attività culturali. Sarà la Regione a farsi promotrice, assieme al ministero, della costituzione di detta Fondazione, promuovendo la partecipazione, quali soci fondatori, del Comune di Aquileia, della Provincia di Udine e di altre persone giuridiche private senza fine di lucro. Lo Statuto della Fondazione dovrà richiamare espressamente le finalità della legge e prevedere, tra i suoi compiti, la valorizzazione delle aree archeologiche, restando esclusa qualsiasi competenza attinente l'attività di ricerca archeologica.

La Guerra, però, non ha mancato di rilevare una nota stonata nell'iter di elaborazione delle modifiche legislative, ovvero - ha fatto presente - non si è svolto in un'ottica collegiale, non essendo stati coinvolti neppure gli uffici tecnici della Regione competenti in materia.

Nell'ambito del protocollo d'intesa tra ministero e Regione - è stato, invece, il distinguo di Camber - è stato costituito un apposito gruppo di lavoro che dovrà predisporre, tra l'altro, gli schemi dell'atto costitutivo e dello Statuto della Fondazione. Con delibera, la Giunta il 12 gennaio scorso ha affidato un incarico di direttore centrale per particolari funzioni ad una persona esterna, la dottoressa Anna Del Bianco, già segretaria comunale di Cormons, con decorrenza di incarico dal 5 febbraio 2007, ma la stessa compare già il 15 gennaio nel protocollo suddetto quale componente del gruppo di lavoro. Inoltre, a detta di Camber si poteva benissimo utilizzare le esperienze del direttore centrale alla Cultura in carica invece di pagare un'esterna.

Il Consiglio ha, così, terminato i suoi lavori.

(fine)