News


FI: Camber su modifiche a legge per Aquileia

01.02.2007
17:50
(ACON) Trieste, 01 feb - COM/AB - Esprime soddisfazione il consigliere regionale di Forza Italia Piero Camber per l'approvazione delle modifiche, indicate dal Governo nazionale, alla legge regionale 18/2006 sulla Fondazione di Aquileia, già varata nel passato mese di luglio.

"In sede di discussione in Aula nel luglio del 2006 - dichiara Camber - avevo più volte fatto presente che era indispensabile operare di concerto con lo Stato; infatti il codice dei Beni culturali e del paesaggio, all'art. 112, indica come si possano costituire appositi soggetti giuridici per la valorizzazione dei beni culturali, previo decreto del Ministro per i Beni e le Attività Culturali".

"L'inevitabile impugnazione alla Corte Costituzionale da parte del Governo nazionale - continua Piero Camber - aveva colpito vari articoli, incidendo sostanzialmente sulla applicabilità della legge. Ora, recependo le indicazioni governative, si è trovato un punto di sintesi che consente un ottimale coordinamento tra i vari soggetti giuridici operanti a vario titolo sul territorio, compreso lo Stato, al fine di realizzare un parco archeologico vivo ed integrato nel tessuto sociale ed urbanistico aquileiese". "Va rimarcato però un fatto negativo - precisa Camber - che copre come un'ombra una legge che alla fine deve rappresentare una vera risorsa per Aquileia. Nell'ambito del protocollo d'intesa tra Ministero e Regione è stato costituito un apposito gruppo di lavoro che dovrà predisporre, tra l'altro, gli schemi dell'atto costitutivo e dello statuto della Fondazione. Era opportuno inserire il direttore alla cultura per la partecipazione al gruppo di lavoro, pur comprendendo l'impegno cui sono sottoposti i direttori centrali in servizio. Ci sembra che non aver utilizzato le esperienze dell'odierno direttore centrale sia stato un errore di valutazione, molto grave".

"Tra l'altro l'Amministrazione regionale - conclude Camber - con delibera della Giunta n. 28 del 12.1.2007 ha affidato un incarico di direttore centrale per particolari funzioni ad Anna Del Bianco, già segretario comunale di Cormons, con decorrenza 5 febbraio 2007; ma già il 15 gennaio 2007, sul citato protocollo, essa compare come componente del gruppo di lavoro Ministero-Regione. Pur senza togliere nulla alle sue capacità, ignoriamo le specifiche competenze in materia di beni culturali e di rapporti tra Stato e Regione".