News


Citt: Fortuna Drossi plaude a legge urbanistica

01.02.2007
17:56
(ACON) Trieste, 1 feb - COM/AB - "Il disegno di legge sull'urbanistica approvato dal Consiglio regionale è il primo passo verso un progetto di vera riforma urbanistica. Il secondo passo, sarà il Piano territoriale regionale che delineerà le prospettive future della Regione, che rappresenterà la pianificazione vera e propria".

Commenta così, il consigliere dei Cittadini e presidente della IV Commissione urbanistica Uberto Fortuna Drossi l'approvazione del provvedimento. "Una legge - sottolinea - che andrà collaudata perché fortemente innovativa e di cui potremmo vedere i risultati negli anni a venire".

"Una legge innovativa in grado di definire una serie di strumenti alternativi, determinando l'assunzione delle responsabilità dei sindaci e dei Comuni. In linea di massima - ha ripreso Fortuna - questa legge è spoglia da ideologie e per quanto riguarda la tutela ambientale, fornisce indicazioni e strumenti che dovranno essere applicati secondo coscienza dalle Comunità locali. La Regione, quindi, avrà il compito di fornire una macro visione indicando nel Prt (Piano territoriale) le opere di interesse regionale. I Comuni, invece, avranno l'onore e l'onere di decidere come delineare il proprio territorio. Il fatto poi che la legge preveda una notevole spinta verso l'associazionismo tra Comuni significa non solo risparmiare risorse economiche da destinare altrove, ma anche risparmiare suolo e territorio. Cosa, questa, non da sottovalutare".

"Ecco, mi preme questo aspetto: pianificare in modo associato significa risparmiare. Certamente - conclude Fortuna Drossi - - avendo sottolineato l'aspetto innovativo di questo provvedimento, molto dipenderà da come sarà applicato. E, nonostante qualcuno affermi il contrario, porterà certamente a uno snellimento delle procedure in termini di passaggi tra ente ed ente".