News


PRC: Franzil, commento positivo a legge urbanistica

02.02.2007
08:44
(ACON) Trieste, 02 feb - COM/AB - Nella discussione in Consiglio regionale, Rifondazione Comunista ha inserito nel disegno di legge sull'urbanistica emendamenti ripresi dalle critiche portate al testo da associazioni ed esperti, introducendo concetti che ne modificano profondamente l'impianto.

"Le risorse essenziali del territorio - sottolinea in una nota Kristian Franzil - sono riconosciute come bene comune della collettività e si introducono in più parti il riuso e la riqualificazione dell'esistente, prima di arrivare a pensare a nuovi insediamenti.

Abbiamo tolto la pietra dello scandalo, la parola equiordinate, che metteva sullo stesso piano sviluppo e paesaggio. Oggi la pianificazione regionale deve mettere quest'ultimo al primo posto, sottomettendo alla tutela ambientale anche le scelte di crescita economica.

Abbiamo reintrodotto - aggiunge Franzil - forme democratiche di consultazione nei comuni, in cui tutti i Piani dovranno passare nei Consigli dopo aver subito osservazioni e opposizioni da parte di chiunque. Abbiamo introdotto norme per rendere più facili i controlli sulla regolarità dei contratti di lavoro delle imprese edili.

Rimaniamo distanti sui concetti di perequazione e compensazione, che rischiano di creare pesanti disarmonie territoriali se non vere e proprie speculazioni come nel recente caso di Udine.

Per ottenere modifiche sostanziali però - conclude Franzil - ci è stato chiesto un voto favorevole. Considerando fondamentale il merito, pur nelle differenze che permangono, abbiamo deciso di assumerci la responsabilità di garantire emendamenti che, secondo noi, riassumono le critiche avanzate e possono permettere, in regione ma anche nei territori, d'impedire un uso sbagliato dei nuovi strumenti pianificatori.

Da qui il nostro voto positivo in Aula".