News


Citt: Colussi, la legge sul cinema dà importani frutti

02.02.2007
11:37
(ACON) Trieste, 02 feb - COM/RC - La così familiarmente detta "legge sul cinema" ha riservato particolare attenzione anche all'attività di sostegno e impulso della produzione audiovisiva in Friuli Venezia Giulia, individuando nell'Associazione FVG Film Commission lo strumento operativo più idoneo per favorire lo sviluppo di progetti imprenditoriali capaci di confrontarsi con il più ampio mercato internazionale dell'audiovisivo.

Ma c'è di più - fa sapere il consigliere dei Cittadini per il Presidente Piero Colussi, tra i maggiori sostenitori della legge. Accanto ai tradizionali compiti che già oggi vengono svolti da Film Commission (valorizzazione del territorio regionale per la realizzazione di opere audiovisive), la legge ha previsto l'istituzione di un apposito Fondo regionale per l'Audiovisivo strutturato sul modello degli oltre 130 fondi già esistenti in Europa e sostenuti dai programmi Media della Comunità europea. Questi fondi finanziano lo sviluppo e la distribuzione di prodotti audiovisivi - nei formati a maggiore vocazione regionale quali cortometraggi, documentari e film di animazione - pensati e realizzati da imprese o soggetti pubblici e privati residenti nel territorio.

Questo obiettivo - ha commentato con soddisfazione Colussi - teso a porre le basi per facilitare la nascita di un polo della produzione audiovisiva, capace di ritagliarsi uno spazio significativo nell'innovativo mercato della multimedialità, comincia già a dare i suoi frutti. Il Fondo regionale, infatti, ha partecipato con un contributo di 50mila euro alla realizzazione del film (una co-produzione Italia-Francia) di Marco Simion Puccioni dal titolo "Riparo - Anis tra di noi" con Maria De Medeiros.

Girato per cinque settimane e mezzo a Udine - ha evidenziato il presidente della Film Commission Federico Poilucci - ha impegnato 12 tecnici locali e un numero di comparse superiori a 300. I dati di spesa sul territorio regionale sono particolarmente significativi poiché ammontano a circa 600 mila euro.

Il film, oltretutto, sarà presentano al prossimo Festival di Berlino (al via l'8 febbraio) nella sezione Panorama. Anche il festival di Rotterdam da poco conclusosi ha visto la presenza di un altro film a cui ha contribuito il Film Fund sempre con 50mila euro. Girato a Trieste, si intitola "La Fine del mare". Firmato dalla newyorkese Nora Hoppe, ha visto tra gli interpreti l'attore di "Underground", Miki Manoilovic, e l'udinese Giuseppe Battiston.