News


AN: Ritossa, nuova banchina porto di Monfalcone

05.02.2007
12:39
(ACON) Trieste, 05 feb - COM/RC - Il porto di Monfalcone e la costruzione, per l'attracco dei traghetti, di un dente sporgente dalla banchina della dimensione di 30 metri sono l'oggetto della nuova interrogazione che il consigliere regionale Adriano Ritossa (AN) ha rivolto alla Giunta Illy.

Perché una tale opera - chiede Ritossa - se esiste già un pontone mobile dotato di linea di galleggiamento variabile, più idonea alla funzione che deve svolgere e che non crea alcuna difficoltà strutturale proprio in quanto mobile?

Qualora venisse attraccata sulla banchina di allestimento, lato porto, una nave che occupi circa 35/40 metri, la distanza di manovra per le navi in transito e l'operatività dei rimorchiatori in fase di attracco - ha calcolato il consigliere - si ridurrebbero a 55/60 metri, con tutte le conseguenze negative che ciò comporterebbe.

Inoltre, per le operazioni connesse al terminale traghetti già da anni esiste un pontone auto-livellante attrezzato per lo scarico dei camion dai traghetti, acquistato con un contributo prevalente della Regione e dotato di caratteristiche ben superiori a quelle che può avere un dente di banchina fissa, però attualmente è ormeggiato sulla banchina Fincantieri inutilizzato.

Ritossa, dalla Giunta regionale, vuol conoscere il danno che l'eventuale costruzione di quel dente comporterebbe per le manovre delle navi da bacino di Panzano, visti gli spazi ristretti, nella fase di attracco e partenza dei traghetti.