News


Presidenza: premiazione atleti mondiali (1)

05.02.2007
17:44
(ACON) Udine, 05 feb - MPB - Il presidente del Consiglio regionale Alessandro Tesini ha premiato oggi a Udine, nella sede di rappresentanza della Regione, gli atleti del Friuli Venezia Giulia che nel 2006 e nel primo scorcio del 2007 hanno scalato i vertici dello sport mondiale, consegnando loro il rilievo che riproduce la fondazione di Aquileia.

Un riconoscimento, a nome del Consiglio regionale e della Regione, con il simbolo dell'origine storica e culturale delle stirpi della nostra terra - ha motivato Tesini - che in Aquileia hanno forgiato spirito, carattere, tenacia e apertura mentale, caratteristiche che ritroviamo nella capacità, nel talento, nello spirito professionale e nel coinvolgimento passionale che ponete nei vostri sport mettendovi in gioco in maniera totale, ricorrendo solo alle vostre energie fisiche, intellettuali e di comportamento.

Per questo vi siamo riconoscenti - ha sottolineato Tesini nel corso della cerimonia alla quale erano presenti anche il presidente regionale del CONI Emilio Felluga, il vice Giuliano Gemo e rappresentanti delle Federazioni - perché da voi viene un grande messaggio di rigore, di carattere, di senso comunitario, di capacità di sacrificio, poiché nelle vostre discipline la gratificazione principale è il risultato.

Un'attestazione di gratitudine a nome dell'intera comunità regionale che non ha potuto trascurare la coincidenza con la celebrazione della Messa, nel Duomo di Udine, in suffragio dell'agente vittima negli scontri al termine della partita Catania - Palermo.

Mentre celebriamo voi e i vostri risultati dobbiamo constatare che non c'è limite alla deriva che colpisce e mortifica sport più celebrati - ha detto ancora Tesini sottolineando che una società civile deve avere la forza e il coraggio di mettere una parola finale e la capacità di trovare soluzioni radicali. Ci sono fenomeni di malcostume che riguardano settori amplissimi della società e le misure repressive non sono sempre del tutto efficaci - ha insistito il presidente del Consiglio mettendo in evidenza la necessità di comportamenti che educhino ad atteggiamenti diversi. Una risposta viene dai vostri sport e dai vostri risultati che sono seguiti con interesse e partecipazione dall'opinione pubblica, e dall'esempio che quotidianamente date: perché - ha sottolineato Tesini non c'è solo il volto consumistico dello sport, quella espressione esasperata in cui la dimensione sportiva viene totalmente offuscata e annichilita da altri fenomeni. C'è anche quella dell'atleta che durante la gara si misura con le sue doti, mentre prima e dopo ciò che prevale è il clima di amicizia e il rispetto.

Un'immagine del vero sport, in cui il Friuli Venezia Giulia riesce a primeggiare come conferma il dato citato dal presidente del CONI Felluga: ogni 100 mila abitanti un campione mondiale (nel 2005 uno ogni 120 mila). Un motivo di grande soddisfazione, risultato di grande un grande lavoro e di un forte impegno a far crescere la cultura sportiva.

(segue)

(foto in e-mail; immagini alle tv)