News


FI: sanità, laurea specialistica per nove in Toscana

07.02.2007
16:10
(ACON) Trieste, 07 feb - COM/AB - La spesa sanitaria regionale, quale dato complessivo, raggiunge circa il cinquanta per cento del bilancio del Friuli Venezia Giulia. Ciononostante, l'Azienda per i servizi sanitari n. 1 Triestina ha autorizzato il comando di 9 suoi dipendenti presso l'Università degli Studi di Firenze, sede di Empoli, per il conseguimento di una laurea specialistica.

La spesa impegnata è di 53.500 euro, che copre i costi correlati alla partecipazione e alla permanenza in loco (impegno individuato in una settimana al mese) dei dipendenti interessati rimborsando le spese viaggio, vitto e alloggio.

Lo mettono in evidenza, in un'interpellanza, i consiglieri regionali di Forza Italia Isidoro Gottardo e Bruno Marini, che così chiedono alla Giunta se i 9 dipendenti siano i soli, in tutta l'Azienda, con i requisiti per la partecipazione e, ove non fossero i soli, attraverso quali procedure interne siano stati scelti. I consiglieri azzurri vogliono inoltre sapere se quella laurea specialistica sia conseguibile solo presso l'Università toscana e non in quelle di Trieste o di Udine. Se infatti il corso fosse presente in uno dei due Atenei della nostra regione, Gottardo e Marini vorrebbero sapere i motivi della scelta su Empoli e chiedono, nel caso, di accertare eventuali responsabilità.