News


Consiglio: Tesini e Monai ricevono allievi di Civiform

08.02.2007
13:24
(ACON) Trieste, 08 feb - RC - Prima una visita alla mostra sulla Costituente che si tiene sino alla fine del mese all'ex pescheria, in riva Nazario Sauro, poi una lezione di educazione civica, storica e legislativa nella sede del Consiglio regionale, in piazza Oberdan. Mattinata triestina, per cinquanta studenti dei secondi e terzi anni dei corsi panettieri-pasticceri e ristorazione del Centro di formazione professionale Civiform di Cividale del Friuli, i loro insegnati e il direttore della scuola, Daniele Bacchet.

A fare gli onori di casa, il presidente dell'Assemblea, Alessandro Tesini, al quale va il merito - è stato lo stesso direttore Bacchet a farlo presente - di essere uno dei padri del sistema formativo integrato su cui ancora oggi le scuole del Friuli Venezia Giulia si basano. La legge sulla formazione professionale risale a 25 anni fa - ha aggiunto Tesini - e finalmente siamo in dirittura d'arrivo per i suoi aggiornamenti, ma rimane la valenza del saper raccordare, oggi come allora, la formazione al lavoro e alla scuola; i ragazzi devono andare anche nelle aziende per imparare il mestiere.

Professore d'eccezione è stato anche il vicepresidente Carlo Monai, al quale è andato il compito di soddisfare ogni curiosità degli allievi quanto a iter delle leggi, poteri e doveri dei consiglieri nei confronti dei cittadini, sedute d'Aula e di Commissione. Tanta disponibilità alla fine è stata simpaticamente ricambiata con un ricco buffet di piatti freddi, preparato dagli stessi studenti e servito nell'area antistante l'Aula.

(foto in e-mail)