News


Tutore Minori: adesione a "M'illumino di meno"

09.02.2007
12:40
(ACON) Trieste, 09 feb - COM/RC - L'ufficio del Pubblico tutore dei minori della Regione Friuli Venezia Giulia, Francesco Milanese, rende noto di aderire all'iniziativa organizzata per venerdì prossimo, 16 febbraio, denominata "M'illumino di meno" e promossa dalla trasmissione radiofonica di Radio 2 Caterpillar, con il patrocinio del ministero dell'Ambiente e delle Politiche agricole. L'iniziativa è volta a promuovere il risparmio energetico e si tiene nell'anniversario della firma del protocollo di Kyoto relativo alle strategie internazionali di contrasto al decadimento ambientale, alle variazioni climatiche ed alla distruzione delle risorse ambientali.

Il Pubblico tutore, aderendo all'iniziativa, vuole mettere in evidenza alcuni principi essenziali. Questi sono: il risparmio energetico quale restituzione di un debito che noi, generazione presente, abbiamo contratto con le generazioni future: la terra non ci è stata data in consegna da chi ci ha preceduto, ma da chi verrà dopo di noi, dobbiamo restituire la terra ai nostri figli; l'ambiente, la natura, la salubrità ambientale e la biodiversità sono le condizioni essenziali per rendere più umano il nostro vivere; oggi lo sviluppo tecnologico ci porta davanti ad un bivio: o si orienta verso il progressivo distacco dalla natura e la completa artificializzazione della vita umana, o si orienta a sviluppare l'armonizzazione dello sviluppo con i ritmi e la compatibilità ambientale e serve a ridare qualità umana alla vita degli uomini.

La scelta di questo indirizzo - scrive ancora Milanese - dipende in gran parte dai politici, dai responsabili delle grandi scelte politiche ed economiche, ma in parte anche dai comportamenti dei singoli cittadini. Dai nostri comportamenti virtuosi può, infatti, venire un preciso orientamento di mercato e di consenso alle politiche che promuovono la sostenibilità ambientale e la innovazione della ricerca tecnologica. La giornata dedicata al risparmio energetico è una grande opportunità perché si misurino questi comportamenti, perché si creino informazione e sensibilizzazione.

Inviteremo tutte le scuole della regione - conclude - a promuovere momenti di riflessione sull'uso consapevole dell'energia e sulle strategie di risparmio energetico, anche utilizzando i materiali messi a disposizione sul sito di Caterpillar.