News


Roma: presidente Tesini incontra ministro Vannino Chiti

09.02.2007
16:04
(ACON) Roma, 09 feb - MPB - Il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia e coordinatore della Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative regionali e delle Province autonome, Alessandro Tesini, si è incontrato a Roma con i ministro per i Rapporti con il Parlamento e le Riforme istituzionali, Vannino Chiti. Tra i temi dell'incontro, lo stato di attuazione del Titolo V della Costituzione: si è fatto riferimento in particolare agli strumenti di cooperazione tra Stato centrale, Regioni e Autonomie locali, alle questioni relative al nuovo codice delle Autonomie locali e all'attuazione del federalismo fiscale.

Tesini si è poi informato sullo stato dell'arte per la riforma elettorale, sottolineando l'attenzione con la quale le Regioni seguono il lavoro del ministro Chiti, ritenendo importante un cambiamento della legge nella direzione di un avvicinamento dei cittadini alle istituzioni.

A margine dell'incontro, si è fatto riferimento al problema degli esuli di Fiume, Istria e Dalmazia e dei loro beni, prendendo spunto dalla risposta che lo stesso ministro ha fornito alla Camera in occasione del "Question Time". Il titolare delle Riforme istituzionali ha informato il presidente Tesini che il tavolo di Governo - del quale fanno parte, oltre alle Regioni e alle Autonomie locali interessate, anche le associazioni rappresentative degli esuli - tornerà a riunirsi il prossimo 20 febbraio a Palazzo Chigi.

Il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia ha espresso vivo apprezzamento per l'operato del Governo e per le assicurazioni di Chiti riguardanti l'impegno a trovare presto una soluzione alle questioni ancora aperte relative agli esuli e ai loro beni.

(foto in e-mail)