News


Tesini a convegno per 50° anniversario Trattati di Roma

10.02.2007
14:41
(ACON) Trieste, 10 feb - MPB - Il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia e coordinatore della Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali e delle Assemblee delle Province autonome, Alessandro Tesini, a Roma per la celebrazione al Quirinale della Giornata del Ricordo, ha preso parte ieri e oggi, 9 e 10 febbraio, al convegno internazionale "Essere europei oggi. Il percorso di una identità tra passato e futuro" che la Fondazione della Camera dei Deputati, presieduta da Pier Ferdinando Casini, ha organizzato per ricordare il 50° anniversario dei Trattati di Roma.

L'importante appuntamento, a Montecitorio (Sala della Lupa), alla presenza del presidente della Camera, Fausto Bertinotti, ha visto susseguirsi le testimonianze e gli interventi di illustri relatori, da Josè Maria Aznar e Giulio Andreotti a Hans-Gert Pottering, da Emilio Colombo a Hans-Dietrich Genscher, Giuliano Amato, Mario Soares.

Un'analisi e una lettura che oltre a trarre il bilancio di un cinquantennio ha puntato anche a delineare le sfide del futuro e le prospettive dell'identità europea con i contributi di Anthony Giddens, Gianfranco Fini, Mario Monti, Enrique Baron Crespo, Giulio Tremonti e Massimo D'Alema.

Riflessioni e approfondimenti che avranno spazio anche in Friuli Venezia Giulia dove il cinquantesimo anniversario dei Trattati di Roma sarà celebrato il 21 marzo prossimo con una seduta solenne del Consiglio regionale.