News


AN: Ciriani, su cancellazione sovraticket

10.02.2007
14:56
(ACON) Trieste, 10 feb - COM/MPB - "La cancellazione del sovraticket di 10 euro annunciato ieri dalla Giunta regionale per le prestazioni fino a 36 euro contiene un trucco e anche piuttosto macroscopico".

E' quanto afferma il capogruppo di Alleanza Nazionale in Consiglio regionale Luca Ciriani in un comunicato stampa in cui spiega che "la Giunta regionale, non solo non ha abrogato come fatto in Trentino tutti i ticket sulle viste e sugli esami specialistici, ma ha deliberato la cancellazione del "sovraticket" a gettito invariato. Questo significa che l'effetto finanziario, ovvero prosaicamente l'incasso, previsto a fine anno dovrà rimanere lo stesso".

"La Giunta infatti nella delibera approvata ieri - prosegue Ciriani - ha stabilito esplicitamente di compensare le minori entrate derivate dalla cancellazione del ticket fino a 36 euro con l'aumento entro giugno 2007 delle tariffe delle prestazioni di specialistica ambulatoriale e diagnostica strumentale e di pronto soccorso".

Ciriani ricorda che la delibera recita testualmente "il mancato gettito (...) viene compensato dall'applicazione di una revisione complessiva del sistema regionale di compartecipazione, rimodulando modalità e tariffe, sia delle prestazioni di specialistica ambulatoriale e diagnostica strumentale che di pronto soccorso". (omissis)"...il minor gettito per l'anno 2007 dovrà trovare copertura con la revisione del sistema regionale di compartecipazione alla spesa (ticket) da effettuarsi entro il 30 giugno 2007, modificando e graduando diversamente le attuali tariffe e intervenendo sulle prestazioni a forte rischio di inappropriatezza".

"Insomma - conclude il consigliere - con una mano si toglie e con l'altra si aggiunge:il risultato finale non cambia. Il balzello rimane tale e quale solo che si pagherà in modo differenziato."