News


II Comm: riapprovato disegno di legge risorse forestali

12.02.2007
18:27
(ACON) Trieste, 12 feb - AB - La II Commissione consiliare, presidente Mirio Bolzan (DS), ha riapprovato il disegno di legge sulle risorse forestali che l'Aula aveva rinviato per un nuovo esame di approfondimento.

Gli emendamenti che la Giunta, con l'assessore Enzo Marsilio, ha presentato, riguardano principalmente l'armonizzazione con la nuova legge regionale sull'urbanistica. Altri invece sono migliorativi di determinate norme, mentre quelle transitorie, le abrogazioni di disposizioni precedenti e la parte finanziaria sono da leggere come un adeguamento tecnico.

Le opposizioni, con Claudio Violino (LN) e Roberto Asquini (FI), hanno anch'esse presentato emendamenti, in minima parte accolti, riservandosene altri per l'Aula. Quelli accolti riguardano migliori specifiche sullo sviluppo turistico dei boschi e l'accesso con mezzi a motore in aree e situazioni specifiche.

Al termine dell'esame del provvedimento, Asquini e Violino hanno confermato il voto contrario, il primo perché non ancora convinto che la legge sia stata migliorata in modo significativo e il secondo perché anche in questa occasione - ha detto - la maggioranza da una parte devolve funzioni e dall'altra le concentra.

Renzo Petris (DS) ha confermato il voto positivo a un provvedimento migliorato e ancora migliorabile in Aula e Giorgio Venier Romano (UDC) quello di astensione in attesa di verificare se sarà possibile trasformarlo in un sì in Aula.

DS e Margherita hanno quindi votato a favore; FI e LN contro; l'UDC astenuto.

(immagini alle tv)