News


AN: Ritossa, smantellamento settore bancario regionale

13.02.2007
11:07
(ACON) Trieste, 13 feb - COM/AB - Il mondo bancario nazionale è oggetto di continue operazioni di fusione, assorbimenti, rideterminazione delle aree di influenza; lo spostamento fuori regione dei centri direzionali e amministrativi degli istituti bancari comporta l'uscita anche della redditività fiscale IRPEG che le società versano alla Stato e quindi, in prospettiva del federalismo fiscale, e un pericoloso depauperamento di risorse finanziarie per la regione.

Lo mette in evidenza, in un'interrogazione, Adriano Ritossa, consigliere regionale di AN, che aggiunge:

Di questa situazione si sono fatte interpreti le stesse organizzazioni CGIL, CISL e UIL con la Giunta regionale in un incontro a fine novembre con gli assessori Del Piero e Cosolini. Le Casse rurali sono rimaste ormai da sole a presidiare il territorio, anche se eventualmente sorrette da qualche banca popolare, e non possono reggere né l'impatto finanziario né la concorrenza di banche a respiro nazionale e internazionale.

Ritossa vuole pertanto sapere cosa ha fatto e cosa intende fare la Giunta per evitare lo smantellamento del settore bancario regionale.