News


Presidente Tesini incontra prefetto Balsamo

13.02.2007
13:26
(ACON) Trieste, 13 feb - MPB - Il presidente del Consiglio regionale Alessandro Tesini ha ricevuto stamani a Trieste il nuovo Commissario di Governo in Friuli Venezia Giulia, Giovanni Balsamo, che ha assunto l'incarico di prefetto nel capoluogo regionale lo scorso 1 febbraio.

Catanese di nascita, Giovanni Balsamo, che prima di arrivare a Trieste aveva la titolarità della Direzione centrale delle autonomie presso il Ministero dell'Interno, in passato aveva già operato nella nostra regione, dal 1977 al 1981 presso la prefettura di Gorizia.

Una conoscenza del Friuli Venezia Giulia e un legame con il territorio che hanno fatto da sfondo al cordiale colloquio con il presidente del Consiglio, nel corso del quale è stata confermata grande disponibilità alla piena collaborazione.

Tra i temi toccati quelli della più stringente attualità, legati da un lato alla maxi operazione antiterroristica della Polizia, con arresti anche in Carnia e a Trieste, e dall'altro alle reazioni croate seguite alle dichiarazioni del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano sulle foibe nella celebrazione del Giorno del Ricordo in Quirinale.

Non sono mancati i riferimenti anche alla toccante cerimonia svolta il 10 febbraio in Prefettura a Trieste con gli esuli e i congiunti delle vittime delle foibe e al complesso quadro delle vicende che hanno interessato il confine orientale del Paese.

Il prefetto ha anche espresso interesse per la proposta di legge per il nuovo Statuto regionale e Tesini, facendo il punto dell'iter dei lavori delle Commissioni parlamentari competenti, ha sottolineato che il dibattito che ha accompagnato la costruzione della proposta è stato una grande esperienza di crescita per il Consiglio e per l'intera comunità regionale.

(foro in e-mail; immagini alle tv)