News


Anno europeo Pari opportunità: intervento Del Piero (2)

13.02.2007
18:11
(ACON) Trieste, 13 feb - AB - Occuparsi di pari opportunità come rappresentanti di un'istituzione significa impegnarsi affinché ogni cittadino abbia il diritto di godere di uguale trattamento e di vivere una vita libera da qualsiasi discriminazione. Significa lavorare politicamente per assicurare le stesse opportunità a tutti, senza differenze di trattamento dovute a questioni di genere, razza, religione, possibilità fisiche e ogni altro ostacolo, all'uguaglianza.

Ha esordito così l'assessore regionale per le Pari opportunità Michela Del Piero, che ha sottolineato come il tema trattato sia un obiettivo all'attenzione di tutti, per raggiungere il quale però servirà ancora un'azione politica precisa così da modificare nel tempo una cultura ancora presente di discriminazione della differenza.

La Del Piero ha ricordato quindi come la Giunta Illy e lo stesso Consiglio regionale abbiano varato norme innovative su welfare, famiglia, reddito di cittadinanza, badanti, asili nido, buon lavoro. Temi che trasversalmente riguardano tutti le pari opportunità. E ha affidato un assessorato importante come quello alle Finanze a una donna, dotandolo di una delega nuova e innovativa come le Pari opportunità, con capacità di spesa consistente e uno staff adeguato. Il 2006 ha anche visto nascere un Servizio apposito, come braccio operativo dell'assessorato, capace di rendere realtà effettiva i principi ispiratori di uguaglianza di genere.

Guardando avanti, la Del Piero ha detto che gli sforzi andranno verso tre macro aree - la conciliazione, il bilancio di genere e un progressivo coinvolgimento del mondo imprenditoriale - e ne ha specificato i contenuti prima di concludere annunciando che al Salone delle Pari opportunità, che si svolgerà in occasione della Fiera Rosa in programma a Udine dal 2 al 4 marzo prossimi, l'assessorato presenterà la struttura del nuovo Servizio, l'attività svolta, il nuovo logo e il sito Internet.

(segue)