News


Le consigliere regionali per la prossima legislatura

15.02.2007
17:40
(ACON) Trieste, 15 feb - COM/MPB - "Le donne vogliono esserci per dare il loro contributo di genere nella prossima legislatura regionale, costituendo a tutti gli effetti una risorsa fondamentale per il rilancio e il rinnovamento del Friuli Venezia Giulia".

E' quanto scrivono in una nota congiunta le consigliere regionali Bruna Zorzini (PDCI), Alessandra Guerra (LN), Gina Fasan (UDC), Annamaria Menosso, Tamara Blazina, e Patrizia Della Pietra (DS). "Con questo spirito noi consigliere regionali, appartenenti a schieramenti diversi, vogliamo in questi giorni contribuire al dibattito sulla legge elettorale regionale, rilevando come nel nostro Paese - a tutt'oggi - la rappresentanza femminile sia a livelli minimi ed in senso inversamente proporzionale all'acquisita importanza delle donne nella società".

"L'attuazione della legge costituzionale 2/2001 che prevede che la Regione approvi norme che promuovano la parità di accesso alla consultazione elettorale, l'art. 51 della Costituzione e importanti pronunciamenti in sede europea ci obbligano ad un tanto".

"Anche in sintonia con quanto rappresentatoci dalla Commissione regionale pari opportunità e i movimenti delle donne, lavoreremo ora sostenendo posizioni che possano incidere in senso positivo nel dibattito, elevando qualitativamente possibili mediazioni".

"Considerando le criticità che certi passaggi nell'iter consiliare potrebbero porci, riteniamo opportuno e qualificante trovare le più ampie convergenze, evitando atteggiamenti personalistici e una politica gridata fine a sé stessa, lavorando costruttivamente per porre rimedio al vulnus della normativa attuale che nulla prevede circa un riequilibrio della rappresentanza di genere nelle Assemblee elettive".