News


V Comm: esame legge elettorale e forma di governo

16.02.2007
14:34
(ACON) Trieste, 16 feb - MPB - La V Commissione, presieduta da Antonio Martini (Margh), ha iniziato l'esame dell'articolato e degli emendamenti della proposta di legge inerente la forma di governo del Friuli Venezia Giulia e il sistema elettorale regionale, approvando - a maggioranza - nel corso della seduta antimeridiana i primi otto articoli.

E' stato pertanto accolto, senza modifiche al testo base adottato - quello delle opposizioni, primo firmatario Isidoro Gottardo (FI) - il Titolo I, contenente oggetto e disposizioni comuni, e composto dagli articoli 1 (oggetto), 2 (durata in carica degli organi), 3(ineleggibilità e incompatibilità).

Si è quindi iniziato l'esame del Titolo II, inerente la Forma di Governo. Dopo l'art. 4, riguardante la definizione di Consiglio regionale, e non accompagnato da emendamenti, il 5, su organizzazione e funzionamento del Consiglio regionale, è stato approvato in una versione modificata da tre emendamenti, tutti riguardanti il comma 4 inerente il Regolamento del Consiglio. Uno, a firma di Roberto Molinaro (UDC) stabilisce che il Regolamento disciplina i poteri di indirizzo e di controllo nei confronti del governo regionale spettanti a Consiglio e Commissioni permanenti, anche - ed è qui la novità - relativamente all'attuazione degli ordini del giorno e delle mozioni approvati. Un altro, presentato da Alessandra Battellino (IpR) a proposito degli strumenti di sindacato, ivi comprese le interrogazioni a risposta immediata, precisa che il Regolamento, in merito, assicura con adeguata pubblicità l'informazione ai cittadini, la partecipazione degli stessi e identica visibilità agli atti dei consiglieri. Infine, i diritti dell'opposizione, che il Regolamento garantisce, diventano - per un emendamento della maggioranza, primo firmatario Mauro Travanut (DS) - i diritti delle opposizioni.

Successivamente sono stati approvati altri tre articoli, riguardanti rispettivamente il presidente del Consiglio regionale, la valutazione sull'attuazione dei progetti di legge, le funzioni di indirizzo e controllo del Consiglio regionale.

I lavori riprenderanno alle ore 14.30.

(segue)

(immagini alle tv)