News


V Comm: esame legge elettorale e forma di governo (2)

16.02.2007
18:10
(ACON) Trieste, 16 feb - MPB- Nei lavori del pomeriggio, la V Commissione, ha approvato a maggioranza gli articoli 9 (prerogative dei consiglieri regionali), 10 (Commissioni consiliari) e 11 (commissioni di inchiesta), nella formulazione originaria.

Sono state accolte modifiche invece al testo dell'art. 12 (statuto dell'opposizione) - un emendamento della maggioranza sostituisce nei vari commi, come già fatto in precedenza, l'allocuzione "l'opposizione" con "le opposizioni" - e all'art. 13 (governo della Regione e sua durata in carica) - su iniziativa di Antonio Pedicini (FI) portati da 7 a 20 i giorni di tempo massimo per discutere la mozione di sfiducia nei confronti del presidente della Regione. Stesso limite di 20 giorni, anziché 7, con un analogo emendamento di Pedicini è stato inserito all'art. 14 (funzioni del presidente della Regione) in merito alla questione di governo.

Modiche anche all'art. 15 (Composizione della Giunta regionale), per iniziativa della maggioranza; viene precisato che i componenti della Giunta regionale non possono appartenere allo stesso genere per più dei due terzi, arrotondati all'unità più vicina e che l'incarico di assessore non può essere ricoperto per più di due mandati consecutivi; non è computato come mandato quello che ha una durata inferiore a due anni, sei mesi e un giorno, per causa diversa delle dimensioni volontarie o dalla rimozione.

All'art.16 (funzioni della Giunta regionale) con l'accoglimento di un emendamento di Battellino si precisa che essa delibera le nomine e le designazioni "salvaguardando le pari opportunità tra i generi".

Sì, a maggioranza, anche agli articoli 17 (partecipazione alla formazione del diritto comunitario), e 18 (attività internazionale della Regione) con cui si chiude il Titolo II, su forma di governo.

(segue)