News


V Comm: concluso esame legge elettorale e forma governo (3)

16.02.2007
20:13
(ACON) Trieste, 16 feb - MPB - Il Titolo III contiene gli articoli relativi al sistema elettorale.

Dopo il 19 (composizione del Consiglio regionale), 20 (elezione diretta del presidente della Regione e del Consiglio regionale), 21 (circoscrizioni elettorali), 22 (candidature) - quest'ultimo modificato con emendamento di Travanut e altri, per fissare che le liste devono essere presenti in almeno tre circoscrizioni - il dibattito della Commissione si è concentrato sull'articolo 23 (modalità di presentazione delle liste circoscrizionali), accompagnato da numerosi emendamenti, alcuni dei quali ritirati o decaduti.

Le modifiche, accolte a maggioranza sono quelle a firma di Travanut e altri, che tra l'altro stabiliscono che ogni lista circoscrizionale deve contenere, a pena di esclusione, non più del 60% arrotondato all'unità superiore, di candidati dello stesso genere; nelle liste i nomi dei candidati sono alternati per genere fino all'esaurimento del genere meno rappresentato. Viene inoltre sostituito il termine "apparentamento" con "collegamento". Un emendamento, presentato dai Cittadini, primo firmatario Bruno Malattia, stabilisce che l'apparentamento deve risultare palese nella scheda elettorale.

Approvati anche il 24 (scheda elettorale), il 25 (che conferma il voto disgiunto), il 26 (attribuzione dei seggi, che fissa una serie di sbarramenti come proposti da DS, Margherita e PRC), il 27 (premio di maggioranza e garanzie per le minoranze) che attribuisce il 60% dei seggi a chi ha ottenuto più del 45% dei voti e il 55% per chi di meno), quello successivo (attribuzione dei seggi alle liste circoscrizionali e, a chiudere, cinque articoli finali.

(segue)