News


AN: Ciriani, su carta famiglia e assegni di maternità

19.02.2007
16:36
(ACON) Trieste, 19 feb - COM/MPB - "Quando, discutendo del nuovo bilancio regionale, prevedemmo che la sostituzione degli assegni di maternità con la nuova Carta Famiglia sarebbe stata una mossa fallimentare, fummo purtroppo facili profeti".

E' quanto afferma in una nota il capogruppo di Alleanza Nazionale in Consiglio regionale Luca Ciriani che, inoltre, sottolinea: "I fatti stanno a dimostrare come questa operazione della Giunta Illy, oltre che discutibile nel merito, si sia rivelata anche inapplicabile nella sostanza. I fondi destinati a queste agevolazioni sono stati assolutamente insufficienti cosicché si è scelto di non dare applicazione alla nuova legge sulla famiglia in attesa delle variazioni di bilancio".

"Il risultato pratico è però il seguente: moltissime famiglie che hanno avuto dei neonati nel 2007 sono state escluse dal beneficio degli assegni di maternità, ma non possono nemmeno contare su gli altri aiuti promessi dalla istituendo Carta Famiglia, ma mai attivati".

"Ora speriamo - conclude Ciriani - che in sede di variazioni di bilancio la Giunta riconosca l'errore e si adoperi per introdurre una norma che, oltre a finanziare in modo adeguato questa "Carta Famiglia", agisca in maniera retroattiva per garantire l'accesso all' assegno familiare per i nuovi nati a quanti, in questi mesi di mancata applicazione, ne sono stati ingiustamente privati".