News


Mostra Costituente: venerdì ultimo incontro di approfondimento

22.02.2007
10:10
(ACON) Trieste, 22 feb - MPB - La campagna elettorale della Costituente e il dibattito in Friuli sull'inserimento nella Carta costituzionale dell'autonomia. La Destra Tagliamento dopo la guerra: le condizioni economiche, sociali e politiche, le esigenze e le aspettative. Il problema della montagna e l'azione di Michele Gortani: la prospettiva delle autonomie locali.

Sono questi gli argomenti che, rispettivamente, Giancarlo Bertuzzi, Gian Luigi Bettoli e Denis Baron, studiosi dell'Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione sia a livello locale che nazionale, svilupperanno nell'ultimo degli incontri di approfondimento programmati in parallelo con l'apertura della grande mostra dedicata alla Rinascita del Parlamento, e che si terrà a Trieste venerdì 23 febbraio, alle ore 17.00 nella sala Tessitori del Consiglio regionale, in piazza Oberdan, 5.

L'iniziativa di questi appuntamenti - che si sono tenuti anche a Udine, Pordenone, Gorizia e Tolmezzo - è stata promossa dal Consiglio regionale, in collaborazione con l'Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nel Friuli Venezia Giulia e con l'ISGRE - Istituto di studi giuridici regionali.