News


Mostra Costituente e voto femminile: incontro con le donne

23.02.2007
13:49
(ACON) Trieste, 23 feb - MPB - La consigliera regionale Tamara Blazina assieme alla presidente del Forum delle Donne di Trieste Carla Carloni Mocavero, anche vicepresidente dell'associazione Donne elettrici, e alla presidente della Consulta femminile provinciale Ester Pacor con le vicepresidenti Marucci Vascon e Luisa Fazzini, ha partecipato all'incontro organizzato nell'ambito della mostra "La rinascita del Parlamento. Dalla Liberazione alla Costituzione" per affrontare e approfondire le questioni legate alla rappresentanza femminile nelle istituzioni e nella politica - temi di assoluta attualità - e per riproporre il riconoscimento della piena parità nelle opportunità di rappresentanza. Un impegno che si è tradotto anche nella totale adesione alle richieste già formulate in tal senso dalla Commissione regionale per le pari opportunità.

A sostegno di questi obiettivi il Forum - hanno spiegato le rappresentanti - ha anche indetto una raccolta di firme telematica (l'indirizzo di posta elettronica è forumdonne@tele2.it, a cui dichiarare i propri dati personali e la propria adesione) che ha già registrato un elevato numero di assensi.

L'incontro - al termine di una visita guidata alla mostra all'interno della quale un video approfondisce, nel contesto del periodo storico trattato, la questione del voto femminile - ha anche messo in evidenza che, a sessant'anni dalla prima volta in cui le donne hanno esercitato questo diritto, con la partecipazione al referendum istituzionale dal quale nacque la Repubblica italiana, la storia delle donne italiane è ancora tutta da scrivere, andando ad approfondire ragioni e condizioni che hanno influito sulla partecipazione attiva delle donne alla vita politica di questi decenni.

Il video ricorda la concessione del voto alle donne il 1 febbraio 1945, e la partecipazione al referendum istituzionale che ha dato vita alla Repubblica. Il lavoro è costruito su avvenimenti storici, su materiali (musiche, immagini, testimonianze) forniti dal Forum delle Donne, e su alcuni racconti premiati nel Concorso letterario organizzato dalla Consulta femminile di Trieste e dedicati appunto ai sessant'anni del voto alle donne.

La riflessione che emerge dal lavoro è che, sebbene in Italia già all'inizio del '900 esistessero e operassero movimenti e associazioni femminili impegnati a portare nelle aule parlamentari la questione del voto alle donne, esso fosse considerato da tutte le forze politiche un salto nel buio e che, malgrado il grande impegno per le conquiste civili e nella Resistenza, le donne italiane nel momento del riconoscimento del fondamentale diritto, non appaiono pienamente consapevoli dell'importanza e del valore di questa conquista. Tanto che i lavori della Costituente, che pure sanciscono la solenne affermazione delle pari dignità uomo-donna, senza per altro prevedere strumenti per realizzarla, si svolgono nel silenzio della realtà femminile. La questione della limitata partecipazione delle donne, in quegli anni, è ancora da vagliare e il video, inserito in questo contesto, si pone come un contributo alla comprensione della storia delle donne italiane e del Paese, e come valido spunto per una riflessione su scelte e indirizzi al centro dell'attuale dibattito politico.

(immagini alle tv)