News


Tesini: soddisfazione per liberazione tecnici friulani sequestrati

26.02.2007
19:53
(ACON) Trieste, 26 feb - MPB - "Immensa gioia e soddisfazione, e un grande sollievo" per la notizia della liberazione di Luciano Passarin e di Lucio Moro, i due tecnici friulani rapiti venerdì scorso in Nigeria, nel corso di una sparatoria, mentre si trovavano per lavoro nel Delta di fiume Niger.

E' il commento a caldo del presidente del Consiglio regionale Alessandro Tesini, appena saputo della felice conclusione di una vicenda che - sottolinea il presidente - ha tenuto con il fiato sospeso l'intera comunità regionale.

"Una gioia e una soddisfazione che ci fanno essere ora vicini alle loro famiglie tanto quanto lo siamo stati con il pensiero e la preoccupazione in queste ore di attesa, aspettando con ansia l'evolversi della vicenda di cui sono stati protagonisti. Alle famiglie l'augurio, personale e di tutto il Consiglio regionale, di poter riabbracciare al più presto i loro congiunti, condividendo la gioia con le comunità di Tolmezzo e di Porpetto, in particolare, che hanno trepidato con loro in queste lunghissime ore".

"Una partecipazione emotiva a cui si unisce - conclude Tesini - anche la considerazione per l'impegno professionale che Passarin e Moro stavano svolgendo con la costruzione di infrastrutture, per la crescita di quei territori. Mi auguro che venga trovata quanto prima, con il concorso di tutti, una soluzione positiva anche per gli altri italiani, e non solo, sequestrati in Nigeria, perché il loro lavoro, che è nella prospettiva dello sviluppo, possa riprendere e continuare in condizioni di sicurezza oltre che di rispetto di quei territori e delle loro popolazioni.