News


CR: elettorale, relatore maggioranza Travanut (2)

27.02.2007
12:08
(ACON) Trieste, 27 feb - MPB - Quello licenziato dalla Commissione V è un testo condiviso all'85%-90%; il restante 10%-15% comprende i nodi del voto disgiunto, delle soglie di sbarramento, del premio di maggioranza, della rappresentanza della minoranza slovena sui quali è senz'altro auspicabile possa registrarsi qualche avvicinamento delle reciproche posizioni.

E' la valutazione del capogruppo dei DS Mauro Travanut, relatore di maggioranza, che - ricostruendo il complesso iter, durato più di un anno, della legge statutaria e gli esiti della votazione in Commissione - dopo aver evidenziato tutti i punti condivisi, specie per quanto riguarda la forma di governo - ha respinto le critiche di una impostazione eccessivamente presidenzialista, e ha fatto il punto in merito alla divergenze esistenti sui punti critici.

L'argomento trattato dal testo è astratto e concreto al tempo stesso e cercheremo di fare la legge migliore possibile, ma la perfezione è impossibile - ha avvertito Travanut sottolineando che le forze politiche tutte si sono impegnate per migliorare nella sua completezza la legge elettorale vigente. Intenzioni di convergere ci sono state dall'inizio alla fine, e ciascuno ha saputo fare passi indietro per un risultato che è sintesi di un lungo lavoro. Ci sono ancora spazi di manovra per trovare convergenza anche sui pochi articoli rimanenti - ha concluso auspicando un ulteriore affinamento da parte di centrosinista e centrodestra.

(segue)

(immagini alle tv)