News


CR: elettorale, relatore minoranza di Ciriani (5)

27.02.2007
12:52
(ACON) Trieste, 27 feb - MPB - Servono norme per favorire la netta strutturazione bipolare del sistema politico regionale e per bloccare la frammentazione e la moltiplicazione spesso artificiosa e fittizia di partiti e partitini.

Il relatore di minoranza Luca Ciriani, capogruppo di Alleanza Nazionale, spiegando che tali obiettivi si raggiungono fissando limiti o sbarramenti alti, rispetto al diritto di partecipare al riparto dei seggi (15% per le coalizioni, 4% almeno per i singoli partiti), sottolinea che va fatta chiarezza rispetto al ruolo di consigliere e quello di assessore sancendo la compatibilità delle cariche e restituendo piena legittimità agli eletti in Consiglio, e prevedendo altresì un numero massimo ridotto di assessori tecnici esterni, intesi quindi come eccezione, non come regola.

Per Ciriani, in questo modo, si ottiene il duplice vantaggio di ridurre il costo della politica e di riequilibrare il potere del presidente, e il voto congiunto, in questo contesto appare corollario di una corretta impostazione bipolare della legge. Senza preclusioni a una discussione in Aula sul premio di maggioranza Ciriani, sulla questione delle pari opportunità di genere, afferma che va affrontata con norme innovative ma rifuggendo le esagerazioni. La soluzione proposta è almeno il 40% di donne nelle liste e presenza garantita di donne anche in Giunta.

(segue)