News


UDC: Molinaro, su misure contro anemia infettiva equina

27.02.2007
17:26
(ACON) Trieste, 27 feb - COM/MPB - Le modalità e i costi delle misure per sorvegliare l'anemia infettiva equina sono al centro di una interrogazione a risposta immediata presentata dal consigliere regionale dell'UDC, Roberto Molinaro.

"Con ordinanza del 14 novembre del 2006 - afferma Molinaro - il ministro per la Salute ha disposto misure urgenti in materia di sorveglianza dell'anemia infettiva equina".

Il consigliere regionale dell'UDC ricorda che le Aziende sanitarie territorialmente competenti assicurano, tramite il personale dei servizi veterinari, i prelievi e le successive prove diagnostiche: i costi di queste analisi sono a carico dei proprietari o dei detentori dei cavalli.

"In ordine alla quantificazione di tali costi - evidenzia Roberto Molinaro - mi risulta siano emerse parecchie perplessità che, se non urgentemente chiarite, potrebbero inficiare la buona riuscita dell'azione di sorveglianza".

L'esponente dell'UDC chiede di conoscere "come sono stati quantificati i costi da porre a carico dei proprietari o dei detentori dei cavalli, se e quali intese sono intervenute con i rappresentanti delle categorie interessate e se le attività di prelievo sono assicurate da personale veterinario dipendente dalle Aziende sanitarie o da altri soggetti incaricati".