News


Chiusa con successo mostra Costituente, soddisfazione Tesini

01.03.2007
15:54
(ACON) Trieste, 01 mar - MPB - Obiettivi raggiunti e superati per la mostra "La rinascita del Parlamento. Dalla Liberazione alla Costituzione" che ha chiuso i battenti mercoledì 28 febbraio. Sono infatti state esattamente 10.237 le persone, di cui oltre 3000 studenti, che nel corso dei mesi di dicembre, gennaio e febbraio, hanno visitato, nel Salone degli Incanti dell'ex Pescheria centrale di Trieste l'esposizione promossa dalla Fondazione della Camera dei deputati nel sessantesimo anniversario della Costituente, e ora - dopo l'allestimento a Montecitorio - itinerante attraverso il Paese. Trieste infatti è stata la quarta tappa del percorso che la mostra - ora diretta in Puglia - traccerà fino alla fine del 2007.

Con soddisfazione registra il risultato il presidente del Consiglio regionale Alessandro Tesini, che di questo cammino attraverso l'Italia era stato promotore in veste di coordinatore della Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali e che conferma l'attualità di una mostra dedicata alla rinascita del Parlamento come luogo della democrazia.

"L'abbiamo voluta ospitare qui a Trieste perché questa parte del Paese ha pagato un alto prezzo nella guerra di liberazione, subendo una dolorosa mutilazione territoriale al confine orientale: essa non è solo un omaggio dovuto ai padri costituenti, in occasione di questo anniversario, ma anche un'occasione di riflessione per tutti, in un momento in cui è vivo il dibattito sulla riforma della Costituzione. L'interesse suscitato anche nel mondo della scuola ci conferma nell'impegno a investire in questa direzione.

Ma la soddisfazione di Tesini per il successo dell'evento - per la cui promozione sono stati stampati 25 mila volantini - riguarda anche la qualità delle collaborazioni messe in campo per attuarlo e il profilo delle molte iniziative che lo hanno accompagnato. Il Consiglio regionale, per l'allestimento nel capoluogo del Friuli Venezia Giulia della mostra - voluta, come si ricorderà, dall'allora presidente della Fondazione della Camera, Giorgio Napolitano - ha avuto infatti il sostegno finanziario della Fondazione CRTrieste e quello logistico del Comune di Trieste.

Significative anche le collaborazioni con gli Atenei di Trieste e Udine per la formazione da parte dei dipartimenti di scienze giuridiche delle due università di 21 laureandi come accompagnatori per le viste guidate, soprattutto quelle richieste dalle scuole del Friuli Venezia Giulia. Sono stati 65 gli istituti scolastici, oltre a quelli della città di Trieste, che hanno visitato l'esposizione.

E in quella sede hanno operato anche una trentina di volontari del personale del Consiglio regionale.

(segue)