News


Citt: una legge per difendere il Tocai, sabato 10/3 convegno

01.03.2007
16:03
(ACON) Trieste, 01 mar - COM/AB - Il TAR del Lazio ha confermato la tesi sostenuta dalla cantina Produttori di Cormons e dall'azienda Vivai Pinat sulla carenza di base giuridica della parola Friulano scelta per i vini di produzione regionale, sospendendo così l'efficacia del decreto ministeriale che aveva individuato il sinonimo Friulano per indicare il vino prodotto da uve di Tocai da utilizzare dopo il 31 marzo 2007.

Il ministero delle Politiche agricole e la Regione Friuli Venezia Giulia hanno impugnato la sentenza del Tar. Ieri il Consiglio di Stato, con ordinanza n.1086/2007, ha rigettato il ricorso proposto dallo Stato.

Per il gruppo consiliare dei Cittadini per il Presidente è quindi possibile mantenere la storica denominazione sul territorio regionale e nazionale che rappresenta oltre il 90% del mercato del Tocai friulano. Come? Attraverso il recepimento dell'articolo 24, paragrafo 6 dell'Accordo Trip's, che attribuisce agli Stati firmatari la facoltà di riconoscere le omonimie tra vini nazionali e denominazioni geografiche di altri Stati.

"La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - hanno commentato i consiglieri Malattia, Paselli, Monai, Colussi e Fortuna Drossi - ha competenza esclusiva in materia di agricoltura e pertanto può provvedere autonomamente all'attuazione e all'esecuzione degli accordi internazionali e degli atti dell'Unione europea. La nostra Regione ha quindi i poteri per poter recepire, nell'ambito dei propri territori, l'accordo di diritto internazionale (Trip's) successivo e prevalente rispetto all'Accordo sui vini stipulato tra la Comunità europea e l'Ungheria nel 1993, ora in ogni caso decaduto".

Il gruppo dei Cittadini per il Presidente ha quindi predisposto una legge per salvare il Tocai e organizza per sabato della prossima settimana (10 marzo) a Udine, nella sala Paolino d'Aquileia, alle 10.30, un convegno per illustrarne i contenuti e stabilire con quali ulteriori azioni difendere il Tocai e, con il Tocai, una parte dell'identità friulana.