News


CR: legge elettorale, approvazione sino articolo 22 (4)

01.03.2007
16:54
(ACON) Trieste, 01 mar - RC - Il presidente della Regione non potrà nominare assessore chi ha ricoperto consecutivamente questo incarico per due legislature. Lo afferma l'articolo 14 del provvedimento su governo e legge elettorale che l'Aula sta approvando, modificato in tal senso attraverso un emendamento Malattia (Cittadini per il Presidente). Il concetto, comunque, dell'impossibilità di essere assessore regionale per più di due mandati consecutivi è già presente al comma 5 dell'articolo seguente.

Un emendamento delle consigliere diessine, invece, sempre all'articolo 14, mette in risalto le parità opportunità tra uomo e donna quanto alle nomine, ed uno a firma Travanut (DS) specifica che il presidente della Regione può chiedere a quello del Consiglio di convocare l'Assemblea, cosa che dovrà avvenire entro 15 giorni.

Con l'articolo 19, inoltre, l'Aula è entrata nel merito del sistema elettorale approvando quanto disposto dal testo base sino all'articolo 22, ovvero composizione del Consiglio regionale, elezione diretta del presidente della Regione e del Consiglio, circoscrizioni elettorali, candidature.

(segue)