News


Citt: Colussi sui tagli dei finanziamenti a Colonos

01.03.2007
17:07
(ACON) Trieste, 01 mar - COM/AB - Lo scorso ottobre, il consigliere dei Cittadini per il Presidente Piero Colussi aveva depositato un'interpellanza con la quale chiedeva alla Giunta se fosse a conoscenza dei tagli subiti dall'associazione culturale Colonos da parte della Provincia di Udine.

I Colonos, infatti, nei mesi scorsi erano stati al centro dell'attenzione mediatica per la riduzione del 75% dei fondi erogati dalla Provincia di Udine. Una cifra consistente perché il contributo è passato dai ventimila euro dell'anno precedente, agli attuali 5 mila. Sul caso erano intervenuti anche alcuni intellettuali, tra i quali Pierluigi Cappello, Giampaolo Gri e Elio De Capitani. A Natale, poi, era stata organizzata una lotteria per raccogliere fondi.

Colussi, illustrando in Aula l'interpellanza firmata insieme ad altri consiglieri di Intesa Democratica, ha chiesto all'assessore se fosse in grado di escludere che il taglio degli stanziamenti fosse stato disposto per motivazioni di ordine meramente politico (Federico Rossi, patron dei Colonos era candidato alle elezioni provinciali nel Centrosinistra) e quali iniziative intendesse assumere la Giunta per tutelare la libertà espressiva degli organismi culturali operanti a livello regionale.

L'assessore Antonaz ha risposto che visto il prestigio delle manifestazioni che si svolgono a Villacaccia (Avostanis, In file), integrerà, per quanto necessario, i fondi erogati dalla Regione in modo da poter riequilibrare le perdite causate dai tagli dei contributi provinciali.