News


UDC: Venier Romano, Giunta snobba 122 lavoratori e azienda

01.03.2007
19:15
(ACON) Trieste, 01 mar - COM/AB - La Regione ritiene più importante il destino di 122 lavoratori e delle loro famiglie oppure esibire sé stessa e i suoi assessori a Innovaction?

E' la domanda che pone al presidente Illy il consigliere regionale dell'UDC Giorgio Venier Romano con una interrogazione.

Da mesi - ricorda il consigliere regionale centrista - l'azienda alimentare Gilardi di Coseano, con 122 lavoratori, versa in grave crisi. Nella mattinata del 17 febbraio scorso il sindaco e il Consiglio comunale di Coseano hanno promosso un incontro a cui sono stati invitati i dipendenti dell'azienda, la proprietà della medesima, i sindacati dei lavoratori e datoriali, i rappresentanti della Provincia di Udine, quelli della Regione e i parlamentari della zona.

All'incontro, sottolinea Venier Romano, non si sono presentati né la proprietà né i rappresentanti della Giunta regionale.

Da quanto mi risulta - spiega il consigliere regionale UDC - quel giorno gli assessori competenti in materia di attività produttive Enrico Bertossi e di lavoro Roberto Cosolini hanno trascorso la mattinata alla Fiera di Udine dove si svolgeva la manifestazione Innovaction.

Venier Romano chiede al presidente della Regione se sia a conoscenza dell'accaduto, se condivida l'assenza dei due assessori all'incontro e se "ritiene più importante il destino di 122 lavoratori e delle loro famiglie o esibire sé stesso e i suoi assessori alla costosa, per il contribuente, passerella elettorale di Innovaction".