News


CR: legge elettorale, dichiarazioni di voto (9)

01.03.2007
22:30
(ACON) Trieste, 01 mar - AB - Voto favorevole anche da parte del PRC, anticipato da Igor Kocijancic, che si è associato al plauso per Travanut e per il lavoro che ha fatto per portare in fondo la legge.

Era assurdo che la regione tornasse a votare con una legge decisa da altri, così Alessandra Guerra (LN), per questo ne volevamo un'altra, anche se su alcuni punti non siamo d'accordo. Condanniamo la demagogia del gruppo dei Cittadini, ma siamo soddisfatti di come sono state trattate le pari opportunità.

Roberto Molinaro (UDC) ha ringraziato il presidente Tesini per aver portato avanti un tavolo politico di confronto in tempi non facili e il capogruppo dei DS Travanut per la determinazione nell'aver voluto raggiungere questo obiettivo, anche se c'è il rammarico per non aver portato a compimento tre, quattro questioni come forma di governo, voto disgiunto, gli sbarramenti, premio di maggioranza.

Voto contrario di AN, dichiarato da Luca Ciriani, che ha lamentato soluzioni non condivisibili alle questioni ben note.

Il gruppo dei Cittadini per il Presidente, ha detto Bruno Malattia, ha un giudizio complessivamente negativo, pur con qualche squarcio di luce, così voterà contro la legge, ma per evitare che si torni alle urne con la vecchia legge e per lealtà rispetto ai patti stretti in maggioranza, garantirà il voto favorevole necessario all'approvazione del provvedimento con un suo rappresentante, che è stato designato in Carlo Monai in virtù del suo incarico istituzionale elevato come vicepresidente del Consiglio regionale.

(segue)