News


CR: legge elettorale, dichiarazioni di voto (10)

01.03.2007
22:53
(ACON) Trieste, 01 mar - MPB - Per Isidoro Gottardo (FI) questa legge è molto meglio di quella uscita dalla Commissione e mette fine alla norma transitoria calata sulla testa del Consiglio dal Parlamento. Positivo il giudizio sulla forma di governo, rispetto al Tatarellum è un rafforzamento, seppur timido, verso il bipolarismo; introduce inoltre concetti importanti rispetto alle pari opportunità e ci sono indicazioni chiare che produrranno effetti nei partiti e nelle liste. Consentirà alla minoranza slovena di presentare proprie liste e questo produrrà una situazione di normalità. Ci sono però cose - voto disgiunto, sbarramento, eliminazione delle firme dalla presentazione delle liste - che non condividiamo per cui il voto sarà negativo.

Anche Cristiano Degano (Margh) ha sottolineato come la legge migliori il Tatarellum e si è soffermato sugli aspetti positivi - eliminazione del listino, norme per le parità di genere e per le minoranza slovena, forma di governo che migliora l'assetto istituzionale, lo sbarramento, il premio di maggioranza - rammaricandosi del voto tecnico del gruppo dei Cittadini anziché di un accoglimento pieno.

Bruno Zvech, annunciando voto positivo del gruppo DS, si è rammaricato che non ci sia il giusto rapporto tra apprezzamenti e voti positivi. Crediamo di aver mantenuto i nostri principi e di aver sostenuto l'iniziativa comune, e questo è il vincolo maggiore della coalizione. Ci siamo dotati di una ottima forma di governo, che forse avrebbe avuto più consensi se non avesse avuto il percorso congiunto con il sistema elettorale.

A conclusione, il Presidente Tesini ha ringraziato il Consiglio regionale per aver adempiuto a un impegno istituzionale, accomunando nei ringraziamenti anche il presidente della Regione. (segue)