News


Pens: Ferone, corsi di autodifesa per le donne

02.03.2007
13:19
(ACON) Trieste, 02 mar - COM/MPB - Il consigliere regionale del Partito Pensionati, Luigi Ferone, ha presentato un'interrogazione alla Giunta per sollecitare l'istituzione di un corso di autodifesa per le donne, senza oneri economici a loro carico, in grado di garantire la possibilità di difendersi in caso di aggressione, violenza, atto criminale.

Ferone evidenzia che l'avvicinarsi della festa della donna è occasione per parlare del suo ruolo nella società. Le donne possono essere definite delle colonne non solo l'8 marzo, ma tutto l'anno - sottolinea Ferone che però prosegue - ma non sempre la donna viene valorizzata come merita e anzi è spesso vittima di soprusi, violenze, prepotenze fisiche che per vergogna o per timore nemmeno denuncia agli organi competenti. Le cronache registrano episodi di violenza, di bullismo in cui sia l'aggressore che la vittima sono giovani ragazzi in età scolastica, di scippi, rapine che portano le vittime a evitare le uscite in certi orari e a vivere con paura.

L'esponente del Partito Pensionati ritiene che un mezzo per garantire alle donne, tanto alle più giovani quanto a quelle ormai adulte o anziane, di essere più sicure di sé, di accrescere la propria autostima e la propria indipendenza potrebbe essere un corso di autodifesa, promosso all'interno dell'attività di pari opportunità nella battaglia contro la violenza alle donne.

Per le ragazze - ha concluso Ferone - tale corso potrebbe essere considerato come materia scolastica, all'interno dello svolgersi dell'attività fisica, come atto di promozione allo sport e di aiuto alla crescita.