News


Prosegue in Consiglio regionale mostra Gruppo Quadra

06.03.2007
11:37
(ACON) Trieste, 06 mar - AB - Prosegue con successo la mostra allestita in Consiglio regionale nel decimo anniversario della costituzione del Gruppo Quadra, sodalizio triestino formato da Enzo E. Mari, Claudio Nevyjel, Megi Pepeu e Benito Tarcisio Postogna.

E' l'amicizia a legare i quattro artisti da quasi mezzo secolo, periodo che coincide con l'attività dell'Istituto d'Arte di Trieste di cui sono stati i primi diplomati. Più che una collettiva in senso tradizionale è una mostra che si presenta come uno spartito in cui ciascuno fa la sua parte liberamente, contribuendo a raccontare la sua storia individuale, che in qualche caso si è sviluppata anche lontano da Trieste, e contemporaneamente a delineare quella del Gruppo.

Le opere esposte sono 48, dodici per ogni artista, olio su tela in prevalenza, ma anche altre tecniche come il frottage (dal francese strofinamento, metodo operativo che visualizza sul piano la nozione della corporeità), rilievo, acrilico, tecniche miste.

I quattro artisti sono tutti nati a Trieste tra il 1939 e il 1940 e si sono affermati anche come arredatori e decoratori, in ambito navale, e come illustratori, comunicatori visivi e insegnanti. Enzo Ermanno Mari e Megi Pepeu a Trieste vivono e lavorano; Claudio Nevyjel ha operato per vent'anni nel bellunese; Benito Tarcisio Postogna ha avuto una significativa esperienza professionale negli anni '60 in America Latina.

La mostra allestita al primo e al secondo piano del palazzo di piazza Oberdan 6 a Trieste, rimarrà aperta fino al 30 aprile, con ingresso libero, con il seguente orario: dal lunedì al venerdì 9.00-18.30, sabato 9.00-12.00. Apertura anche domenica 18 marzo con orario 9.00-13.00.

(foto in e-mail)