News


Consegnate due onorificenze in Consiglio regionale

07.03.2007
15:48
(ACON) Trieste, 07 mar - RC - A Sesto al Reghena li conoscono entrambi per i loro meriti di solidarietà e laboriosità, e hanno deciso che meritavano un riconoscimento. E' stato, quindi, con sincero sentire che il presidente del Consiglio regionale, Alessandro Tesini, ha porto a Bruna Piagno e a Giuseppe Zuccato, rispettivamente infermiera e artigiano del Comune pordenonese, una pergamena ad onorificenza della loro vita spesa prima per gli altri e poi per sé stessi.

Da queste figure dobbiamo trarre insegnamento - avevano detto il consigliere regionale Daniele Gerolin e il sindaco di Sesto, Giuseppe Sigalotti, presentandoli al presidente Tesini - e devono essere da esempio per i giovani. Bruma Piagno ha sempre dispensato buone parole e incoraggiamenti senza nulla pretendere in cambio, e ha sempre messo la propria esperienza di infermiera a disposizione di chi ne avesse bisogno. Giuseppe Piagno, "marangon" classe 1916, ha nelle mani la fatica di chi, a cominciare da quando aveva 10 anni, ha lavorato il legno e non ha ancora smesso, esempio di un mondo economico fatto di onestà e sudore che ha reso ovunque vanto al Friuli Venezia Giulia.

Stiamo premiando due alfieri - ha detto Tesini - di quella bella realtà umana che si fonda su due principi cardine della civiltà: il lavoro e l'altruismo.

(foto in e-mail; immagini alle tv)