News


FI: Pedicini, funzionamento Centro produzioni Tv regionale

07.03.2007
16:15
(ACON) Trieste, 07 mar - COM/RC - Il consigliere regionale di Forza Italia Antonio Pedicini ha consegnato al presidente Illy una lettera in relazione alla gestione del Centro produzioni televisive della Regione. Così il comunicato stampa del consigliere: "All'interno dell'Ufficio Stampa, organizzativamente dipendente dal Presidente Illy," - spiega Pedicini - "opera il Centro produzioni televisive. Tale struttura, unica nell'Amministrazione regionale sia per le competenze che per le attrezzature tecniche di cui dispone, è uno strumento cui va riconosciuta una valenza a carattere generale mentre il regolamento di organizzazione (DPR 0277/Pres.) restringe l'operatività di questa struttura e ciò appare in contrasto con gli obblighi di correttezza dell'impiego delle risorse pubbliche della Regione.

"Deve osservarsi" - aggiunge Pedicini - "che neppure si ravvisano i presupposti per la limitazione di accesso a tale struttura caratterizzata da autonomia funzionale e quindi si richiede di conoscere le modalità di accesso e fruizione dei servizi, che fornisce il Centro produzioni televisive, da parte del Consiglio regionale e dei singoli consiglieri regionali."

"La Regione" - conclude Pedicini - "finanzia un servizio di produzione televisiva che dovrebbe svolgere la propria attività in autonomia, ma che in realtà dipende direttamente dal Presidente Illy. Grazie a un accordo di trasmissione stipulato con una decina di emittenti locali, il servizio costituisce un vero e proprio network televisivo del quale Illy dispone praticamente in esclusiva, in assoluta autonomia, senza alcun controllo e, cosa ancora peggiore, a spese dei cittadini."