News


8 marzo: Tesini incontra soldatesse e commesse (2)

08.03.2007
17:08
(ACON) Udine, 08 mar - MPB - Il dono simbolico del distintivo del Consiglio regionale alle cassiere di un grande centro commerciale della periferia udinese e un incontro con le forze sindacali e le lavoratrici del settore del commercio sono stati i momenti principali, per il presidente del Consiglio regionale Tesini, per toccare un altro profilo della realtà femminile sempre, comunque, segnata dalla necessità faticosa di conciliare esigenze di occupazione, tempi e orari di lavoro, cura della famiglia.

La specificità delle problematiche del lavoro femminile, con riferimento in particolare al settore del terziario ove alta è la percentuale di lavoratrici, è stata delineata da Mattia Grion e Paolo Duriavig per conto di Cgil, Cisl e Uil: sottolineando iniziative regionali importanti e qualificanti come la legge del buon lavoro e quella sul welfare, hanno però anche evidenziato le difficoltà che invece la legge sul commercio, in particolare per quanto riguarda le aperture domenicali, ha introdotto.

All'incontro sono intervenute alcune rappresentanti del personale femminile di diversi centri commerciali della provincia di Udine, che hanno posto in evidenza i problemi sorti per questa categoria con l'entrata in vigore della legge regionale sul commercio, a loro avviso penalizzante, e hanno auspicato precise modifiche che vadano incontro anche alle loro specifiche esigenze.

Aspettative e indicazioni che il presidente del Consiglio ha ascoltato e raccolto, fuori da ogni retorica dell'8 marzo. E se nella prima fase della legislatura si è puntato ad attivare i fattori della crescita e successivamente a innovare le politiche per il welfare e i servizi, fondamentale è la verifica delle ricadute di quanto avviato - ha detto Tesini, sottolineando comunque che dalla società giungono spesso messaggi diversi, a volte contradditori se non addirittura alternativi, difficili per questo da valutare. Dichiarando di non perseguire l'obiettivo di una società di consumatori, Tesini si è detto convinto che il benessere nasce dal giusto equilibrio tra le esigenze dei lavoratori e dei consumatori.

(fine)