News


AN: da Ritossa terza spedizione di libri in Romania

09.03.2007
11:51
(ACON) Trieste, 09 mar - COM/AB - Ancora una spedizione di libri in italiano, la terza, da parte del consigliere regionale di Alleanza Nazionale Adriano Ritossa, all'ambasciatore d'Italia a Bucarest Daniele Mancini.

Quattro casse di testi che spaziano dalla geografia, con particolare riferimento al Friuli Venezia Giulia, alla sua storia, ma anche ambiente, cultura, letteratura del '900, antologie, grammatiche, che serviranno agli studenti della Romania a comprendere la nostra lingua e a diffondere la nostra cultura. Una cassa intera contiene opere di Ippolito Nievo, che soggiornò a lungo nella nostra regione.

Ritossa preannuncia al diplomatico una prossima spedizione di libri esclusivamente didattici di letteratura e di grammatica italiana ottenuti grazie all'interessamento di Roberto Telesforo, già provveditore agli studi della provincia di Gorizia, che li ha recuperati dai suoi colleghi insegnanti.

Il consigliere di AN informa l'ambasciatore italiano che ci sarà un'altra spedizione, ancora più consistente, con la collaborazione della presidenza del Consiglio regionale.